COMMERCIO E TURISMO

Formazione Imprenditoriale per Bar e Ristoranti e per tutti gli esercenti che operano nel turismo e nel commercio.

Mi occupo di Consulenza in  Organizzazione Aziendale e  Coaching.

L’attuale contesto di mercato presenta una serie di complessità e di sfide che richiedono un approccio immediato ed intuitivo. Per portare avanti la propria attività con successo o creare le condizioni ottimali per il futuro, sono necessarie conoscenze e consapevolezze non scontate, tipiche di un profilo professionale che, anche nel settore del commercio e del turismo, deve necessariamente connotarsi di aspetti strategici e manageriali.

Organizzare il proprio esercizio con tutte le procedure di una azienda per dare continuità e guadagnare in un mercato ostico e diverso da come era anni indietro.

Come Ristoratrice prima  e Consulente Aziendale con 40 anni di esperienza alle spalle, e 20 anni di professione in Aziende Leader nel territorio Emiliano Romagnolo, credo fortemente che questo delicato momento segnato dal Covid, ma non solo, possa essere colto come una spinta verso l’innovazione e l’evoluzione.

Un concetto fondamentale: l’innovazione!

Innovazione etimologicamente parlando deriva dal latino innovatio-onis, dal part. pass. innovatus di innovare, che è da novus “nuovo”. L’atto e l’effetto dell’innovare, cioè dell’introdurre concetti, metodi, modi di fare, strumenti nuovi.

Il concetto di moderno ci aiuta a comprendere un diverso punto di vista come il concetto di contemporaneo che, spesso li confondiamo.

MODERNO: rapporto tra passato e moderno. Prendo qualcosa dal passato e lo plasmo sul presente creando qualcosa di diverso.

CONTEMPORANEO: tavola rasa e ricomincio da capo. Taglio con il passato.

l’innovazione è tutto ciò che è insito nel moderno; innovazione è una invenzione dal nulla, nessuno prima ci aveva pensato.

Trasformare vuol dire costruire qualcosa con la stessa materia già conosciuta dandogli nuova forma

Innovare è fondamentale, laddove ce ne sia il bisogno, scegliendo tra la miriade di strumenti che oggi propone e offre il mercato, quelli adatti e perfetti al nostro percorso, senza disperdersi per via di un’abbondanza che potrebbe distogliere il focus dall’obbiettivo principale. Un investimento pretende alcuni step fondamentali, che porteranno a raccogliere i frutti dell’investimento stesso, nel rispetto dei tempi biologici necessari perchè questo accada.

Per far conoscere il prodotto esiste il marketing.

Il marketing è pensato come una cosa astratta che serve per fare pubblicità. SBAGLIATO! Il marketing è uno strumento complesso che parte da un’analisi attenta e analitica del mercato, passando poi alla definizione degli obbiettivi, al disegno di una strategia, al disegnare la best practice perfetta per la messa in atto della strategia e molto altro ancora, che purtroppo non si conosce correttamente, almeno non sempre. 

 

Per sensibilizzare le persone al cambiamento serve un Coach preparato al cambiamento, che abbia già messo in pratica le strategie e che possa trasmettere l’esperienza e non la sola istruzione, per quella ci sono i libri.

 

attivita commerciali img
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Close Bitnami banner
Bitnami