Il Papà è l’Imprenditore e il Manager più importante di qualsiasi altro imprenditore d’azienda al mondo.

Erroneamente si pensa che il papà e l’imprenditore siano due persone completamente diverse e che l’imprenditore sia solo colui che gestisce un’azienda. Inoltre alcuni colleghi vogliono far passare il messaggio che un Imprenditore è tale solo se gestisce più di 30 persone.

Dal mio punto di vista, dopo oltre 20 anni che gestisco persone e seguo passaggi generazionali di PMI, sono a comunicarvi senza ombra di dubbio che un padre se vuole essere un buon padre e un buon marito ha il dovere (che con il tempo si trasformerà in piacere) di imparare tutte le conoscenze riguardo le strategie, metodi e modalità di un Imprenditore se vuole far felice la propria Famiglia. Anche il barista, lo spazzino, l’avvocato, l’impiegato e qualsiasi altro  ruolo in ambito lavorativo sono imprenditori con la dignità di un padre imprenditore.
La prima “Azienda” che troviamo da gestire è la nostra Famiglia.

Una Famiglia richiede capacità di comprendere, di gestire emozioni, di organizzare e di guidare la “squadra”, (mamma e moglie, figli e tutte le variabili che si inseriscono che prendono il nome di parenti). Il papà è un imprenditore. Un imprenditore in Famiglia che deve capire come fare e perché fare, capire i risultati dei ruoli così diversi uno dall’altro: papà, mamma, marito, moglie, capo Famiglia. Esattamente come un Imprenditore è nella sua Azienda.
Non importa se la Famiglia è unita, separata o divorziata o allargata, ci sono obiettivi da raggiungere e obblighi verso i figli da non sottovalutare.
Esattamente come un Imprenditore nella sua Azienda.

La mia esperienza di madre, donna e Coaching, dopo aver “sistemato” la mia Famiglia allargata in una grande Famiglia, dopo aver superato brillantemente passaggi generazionali complessi e confusi con persone che hanno voluto fare il passaggio da Imprenditore a Padre Imprenditore e viceversa, senza fare alcuna distinzione dei due ruoli pur mantenendoli separati,  sono a comunicare che qualsiasi esigenza nasca da un neo-papà o da un papà che trova difficoltà nella gestione della Famiglia, sono a disposizione per un incontro on line o fisicamente per comprendere le possibili soluzioni.”

Close Bitnami banner
Bitnami