GIOVANI DI OGGI

“I giovani vanno aiutati” una frase SENTITA molte volte negli ultimi anni.

Ma come vanno aiutati i giovani? 

Dicendogli quello che devono fare?

La società che abbiamo vissuto noi della generazione X è l’opposto della società in cui stanno vivendo i ragazzi della generazione Y.

in qualsiasi organizzazioni, dire ai ragazzi quello che devono fare sarebbe, a mio avviso, fuorviante. Quello che noi dovremmo fare è insegnare, CON L’ESEMPIO, i VALORI positivi e la pianificazione, ma li conosciamo????

I giovani hanno bisogno di essere ascolti con l’intenzione di aiutarli, hanno bisogno di comprendere bene il concetto di rispetto, di lavoro, di sacrificio, di condivisione, di AMORE, avendo fiducia in loro senza essere e prevenuti alla diffidenza nei loro confronti catalogandoli in “non sono in grado”. I ragazzi danno significati alle parole di rispetto e amore in base a quello che vedono dai comportamenti delle generazioni precedenti e… guardando i social, guardando come gli adulti si comportano dalla politica alla televisione, non credo che gli adulti trasmettano il giusto significato di quei concetti che dovrebbero rispecchiare la guida di ognuno di loro: i valori positivi, Il giusto significato dei valori positivi. Se rispetto vuol dire urlare in parlamento o rubare al vicino di casa o far di tutto per non pagare le tasse o mettere delle tasse sulle tasse per rubare soldi ai cittadini … Bhe, capiamo bene che i giovani possono solo imitare.

Cosa fare ? Per una volta la testa la devono cambiare gli adulti.

Nella nostra cultura non è sempre stato evidente l’indispensabilità di creare obiettivi e di pianificare le nostre azioni quotidiane MA, il giovane oggi, nella società in cui viviamo, sente il bisogno di scrivere obiettivi e mete malgrado la sfiducia che ha nel futuro e chiedono aiuto, ognuno a modo suo, nell’apprendere un metodo che li aiutino ad uscire dal disagio di questa società che cambia.

Spesso vedo persone che sono più attente a cercare il colpevole che a cercare la soluzione per continuare in questa società che ci fa cambiare e anche in fretta.

La società di oggi richiede obiettivi ben precisi sia nel lavoro che nella vita privata. 

La vita è troppo costosa per vivere e tutti noi abbiamo sempre più bisogno di imparare nuovi metodi per gestirla, a partire dalla casa, per poi passare allo studio, al lavoro artigianale e al lavoro industriale.

Servono pianificazioni anche economiche che non sono proprio nelle abitudini degli esseri umani almeno che non siano Imprenditori perché, gestire un’ industria richiede una capacità imprenditoriale e una conoscenza della gestione molto elevata.

Anche nelle P.M.I. spesso si fatica ad incontrare una sana pianificazione ed è per questo che i nostri ragazzi  faticano nell’affiancare gli adulti, cercano una conoscenza che forse nemmeno gli adulti conoscono??

Gli abbiamo mai insegnato come pianificare e scegliere per priorità le azioni da compiere nella loro vita quotidiana??

Inoltre, ad aggravare la situazione c’è l’amore per il consumismo e per un benessere malato di denaro, denaro che non sempre si ha a disposizione per esaudire i falsi desideri e i falsi bisogni, ed è qui che i ragazzi troppo spesso si spingono a “sognare” falsi miti o quei pochi personaggi che ci sono riusciti, convinti di incontrare la fortuna , baypassando l’impegno e il rispetto per il lavoro.

Share

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Close Bitnami banner
Bitnami