La pianificazione del passaggio generazionale nell’ottica della continuità

SAPETE A COSA SERVE UN DEFAnGATORE?

Lavorando tanti anni a fianco della meccanica ho imparato a comparare la vita alla meccanica e la meccanica al ragionamento della nostra mente.

Defangatorecosa serve pulire l’acqua della caldaia.
Il filtro defangatore abbatte la percentuale di impurità che sono immesse nell’impianto. Il dispositivo “decanta i flussi”, cioè rallenta l’immissione di acqua in modo da separare i detriti che andranno a depositarsi sul fondo. Bruttissimo pensare che possa succedere anche in un cambiamento con il passaggio generazionale? In realtà, se mettiamo da parte le emotività e guardiamo ai passaggi di consegne in un contesto lavorativo o anche in un contesto famigliare, in modo razionale succede la medesima cosa. Le impurità sono le nostre convinzioni e abitudini che ogni tanto bisogna pulire.

La successione rappresenta un momento defagatore delle minacce potenziali che sedimentano nei tre sistemi che compongono il family business: impresa, famiglia e patrimonio.

Pertanto, anche la pianificazione non può che essere la sintesi di più prospettive: la pianificazione della strategia aziendale, infatti, non potrà prescindere dagli obiettivi della famiglia e non potrà non tener conto della disponibilità di risorse aziendali e familiari. Allo stesso modo, le scelte future della famiglia saranno influenzate dagli scenari futuri offerti dalla strategia aziendale. Ecco perché la pianificazione della transizione rappresenta il momento più indicato per dare soluzioni a situazioni problematiche diverse ma tra loro fortemente interconnesse:

considerare la permanenza della famiglia nella proprietà e nel governo;

individuare gli obiettivi e i valori che l’impresa familiare intende perseguire nel futuro; definire i ruoli e le responsabilità da coinvolgere nel progetto futuro dell’impresa. L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE PRESUPPONE, QUINDI, UNA FASE DI VALUTAZIONE DI CHECK-UP AZIENDALE SEGUITA DA UN PECULIARE CHEK-UP GENERAZIONALE.

La permanenza della famiglia nella proprietà e nel governo RICHIEDE di individuare gli obiettivi e i valori che l’impresa familiare intende perseguire nel futuro e definire i ruoli e le responsabilità da coinvolgere nel progetto futuro dell’impresa.

Share

Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Close Bitnami banner
Bitnami