OUR MISSION
“La mia Mission è aiutare le persone a superare le difficoltà che incontrano nella vita lavorativa, sportiva, istituzionale”
Il cliente è al centro del mio pensiero. Rispetto, gentilezza e determinazione nel raggiungere un obiettivo sono i valori che ogni volta intendo utilizzare e comunicare.
L’impegno: è fondamentale per raggiungere gli obiettivi inseguiti con chiarezza e costanza.
Gentilezza: laddove si incontrano difficoltà che rallentano il percorso del mio cliente, cerco di spronarlo a proseguire utilizzando questa grande risorsa.
Innovazione: per migliorare, le strategie innovative sono fondamentali per raggiungere quella meta a cui agogniamo.
La squadra: richiede una leadership che gestisca flessibilità e determinazione, qualità indispensabili per persuadere e responsabilizzare se stessi e gli altri
Chiarezza
Con il tempo e con l’esperienza maturata ho capito che la chiarezza non è sempre apprezzata . Personalmente, penso sia meglio una brutta verità che una bella bugia; ho sempre pensato che sia la verità quella che ci fa crescere, anche se alle volte ci addolora.
È inutile cercare di nasconderla, la verità ci insegue e, più la evitiamo, più diventerà difficile affrontarla.
Quindi meglio la sincerità e la chiarezza subito per non dovere poi, più in là nel tempo, affrontare una situazione divenuta insostenibile anche psicologicamente.
Gentilezza e pazienza aiuteranno ad aprirci meglio alla reale situazione.
Intenzione
L’intenzione, o l’intensità dell’ intenzione, con la quale ci muoviamo verso un obiettivo, determinerà il risultato di valore o di non valore.
Ogni mattina o durante il giorno mi pongo spesso domande:
“Con quale intenzione inizierò la riunione odierna?”
“Con quale intenzione, oggi, vado a lavorare?”
“Con quale intenzione……..
L’intenzione è l’ atteggiamento della mia mission.
L’intenzione è chiedersi come iniziare un movimento pensando alla fine: “ …con questa intenzione, ciò che otterrò è quello che mi è stato chiesto? È quello che voglio per il bene del mio cliente?”.
OUR VISION
“La mia Vision è portare sul tavolo di tutti gli imprenditori e di tutte le Famiglie il mio metodo”
Azienda e Famiglia sono due bellissimi “contenitori” che richiedono disciplina, amore, passione, gentilezza e rispetto.
Non credo ci siano grosse differenze se non per le emozioni e i sentimenti che , seppur presenti in entrambe, si percepiscono in modo molto diverso.
Per l’imprenditore l’Azienda è come un figlio, cresciuto insieme a Lei con sacrificio e amore esattamente come una madre e un padre crescono la propria creatura.
In Famiglia, come in Azienda, sarebbe ottima abitudine, foriera di meravigliosi traguardi; inserire sia obiettivi che organizzazione e farlo con amore e passione sia in in Azienda che in famiglia, soprattutto se la Famiglia è in possesso di un’Impresa.
Il mio metodo è stato studiato a lungo e corretto con costanza, per migliorarlo e adattarlo, con scienza, coscienza e rispetto, per una società mutante. Tutte le Famiglie e tutti gli Imprenditori possono usare il mio metodo, personalizzarlo come metodo di lavoro e riportarlo nei processi di lavoro.
La Famiglia, come l’Azienda è una “scatola” di valori e sacrifici messi in atto da quelle persone che l’hanno creata e cresciuta; ecco perché tutti i giovani che ne fanno parte dovrebbero “sfruttare” questa preziosa eredità, fatta di lavoro e di esperienze paterne e materne per crescere come persone e come professionisti e vivere armonizzando vecchio e nuovo, continuando a camminare lungo il solco tracciato dalle vecchie guardie. Infatti in questo modo potranno proseguire e onorare l’eredità, creando nuova forza lavoro, valorizzando i dipendenti, che sentiranno di far parte di una grande famiglia oltre che di una azienda, e saranno spronati a dare il meglio di sé, per se stessi e per la Proprietà.
Disciplina
Un valore indispensabile per la mia Mission.
La parola disciplina deriva dal latino discipŭlus “discepolo”. Disciplina in latino significa quindi, educazione, ammaestramento, insegnamento. Nel lavoro, come nella vita, si è discepoli dei propri valori, tramandati dai padri e dalle madri. Nel rispetto di ciò, ogni volta che inizio un nuovo lavoro, chiedo ai partecipanti di segnalare i propri valori, quelli che rendono la loro vita una strada certa.
Quando fanciullo io venni A pormi con le Muse in disciplina, L’una di quelle mi pigliò per mano (Leopardi).
Direzione, guida: affidare i figli alla disciplina di un buon maestro è sempre stata un’ ottima prassi di vita
PASSAGGIO GENERAZIONALE
“Quando mi occupo di” Passaggio Generazionale”, so di dover affrontare un’ardua impresa, e lo faccio sapendo di “maneggiare” un alto valore, sia economico che affettivo del mio cliente.”
Lavoro con grande rispetto per la fiducia che mi è stata affidata e con la certezza di essere sul punto di affrontare un lavoro che mi darà grande soddisfazione e alimenterà in modo prezioso la mia esperienza di lavoro e il capitale del mio cliente.
So di essere stata chiamata per aiutare una famiglia, un’impresa, a trasferire conoscenze ed esperienze, dando spessore alla personalità di chi subentra, ma sempre rispettando l’esperienza di chi lascia.
Le aziende che oggi richiedono un passaggio del testimone al vertice, in qualsiasi contesto imprenditoriale di piccolo o medio spessore, dalla PMI alla gestione di un Bar o un Ristorante o un esercizio commerciale, hanno sviluppato una preziosa esperienza che senza dubbio si rivela ingrediente di alto valore. Tuttavia il problema che incontro in questi casi è l’ incapacità( del tutto inconscia e giustificabile) da parte della “ vecchia” guardia, di riuscire a tramandare questa esperienza ai giovani insegnando loro, nel contempo, come poterla miscelare con l’istruzione moderna che i nostri ragazzi ricevono dalla scuola e dalla società